www.pizzocalcio.it
 
Picture
Il San Mango trova la prima vittoria grazie all'arbitro De Bartolo Ivan realizzando uno show al quanto scontato, favorendo sempre la squadra locale. Il match inizia bene per il San Mango che cercano disperatamente il gol ma il Pizzo in contropiede è molto pericoloso con Parise, Liotti e Neri. Nel secondo tempo tante altre occasioni da una parte e dall'altra ma al minuto 93' calcio di rigore (con molti dubbi) per il S.Mango decretato dal Sig. De Bartolo Ivan Sez. CS. Sul dischetto si incarica dell'esecuzione il nr. 18 Cicco Mario. Fischio dell'arbitro, calcio di rigore prende il palo destro del portiere, senza oltrepassare la linea tocca il palo sinistro del portiere,... riprende la palla il nr. 18 Cicco Mario e segna. L'arbitro lo convalida clamorosamente invece di annullarlo....dimenticandosi completamente della REGOLA nr. 14. !!! La Società ha presentato ricorso con la speranza che la partita venga ripetuta come giusto che sia.
 
Prima vittoria stagionale per la compagine pizzitana che ha vinto meritatamente sul Parenti per 2-1. Squadra e modulo diverso per il Pizzo che ha dato sfocio ad un calcio veramente ottimo su tutti i fronti, infatti nel primo tempo s'è visto in campo solo la squadra di casa con azioni pericolose e possesso palla ininterrotto. Nei primi 35 minuti si vedono quindi i primi gol stagionali e cioè quello dell'attaccante Francesco Liotti che trafigge il portiere ospite con un tiro potente da distanza ravvicinata su assist perfetto di Calafato e dopo poco di Giuseppe Neri che segna cn un pallonetto d'esterno al limite dell'aria piccola. Nel secondo tempo però succede di tutto perchè il Parenti trova il gol su una piccola distrazione del portiere Buffone che non trattiene una punizione dal limite e l'attaccante ne approfitta, la squadra ospite quindi, galvanizzato dal gol tenta il tutto per tutto e a 5 minuti dalla fine l'arbitro assegna un calcio di rigore molto dubbio che inizialmente lo segna, ma l'arbitro lo fà ripetere per una scorretta interpretazione del rigorista, la seconda volta però il grande Buffone lo para facendosi riscattare dall'errore precedente e regalando quindi i primi 3 punti per i ragazzi di Mister Liotti, che a fine gara non ha esitato a dire che nonostante gli ultimi minuti siano stati gestiti male dalla sua squadra crede molto in questo gruppo di buonissimi giocatori.

 
Brutto esordio per i ragazzi di mister Liotti che nonostante una sufficiente prestazione a perso con il Campora S.G. che a sua volta non ha dimostrato di essere una squadra brillante. Risultato un pò bugiardo quindi, che dopo 10 minuti, come sempre il pallino del gioco era nelle mani degli ospiti, verso la mezz'ora però una banale indecisione in difesa tra Monteleone e Buffone regalano il vantaggio al Campora S.G. tirando a porta vuota. Il secondo tempo riparte con molte occasioni per il Pizzo, la più ghiotta è stata quella di Marchese che s'è trovato faccia e faccia con il portiere ma con esito negativo, altra occasione è stata su un calcio di punizione di Liotti è un difensore del Campora S.G. colpisce nettamente con la mano dentro l'area di rigore, ma l'arbitro dice di no, durante il corso della partita l'arbitro ha decisamente fatto anche la sua parte ma alla fine arriva il raddoppio su contropiede. Una sconfitta che non deve assolutamente influire sul morale della società che ben presto avrà modo di dare il meglio di sè già dalla prossima partita contro il Parenti in casa.
 
Sconfitta per il Pizzo dopo una partita iniziata bene dagli ospiti nei primi 20 minuti, ma dopo, sia per il terreno di gioco che per la grinta del Francavilla il risultato cambia da 0-0 a 2-0 nel giro di pochi minuti. Il secondo tempo inizia molto bene a favore del Pizzo galvanizzato dal risultato da recuperare, infatti al 10 minuto accorcia le distanze Liotti con un tiro di sinistro su assist di Procopio. Sempre pericoloso il Pizzo in avanti per tutta la partita ma il pareggio meritato purtroppo non arriva anche perchè il secondo tempo finisce dopo 25 minuti di gioco, per il mister Liotti nulla da rimproverare ai propri ragazzi, tranne solo per il primo tempo, ma l'intenzione principale era quella di assestare la squadra e di dare vita a un calcio sempre più tattico partita dopo partita. 
Picture
 
Prima uscita positiva della squadra allenata da Dario Liotti che grazie al suo ottimo organico ha dato vita ad un match veramente esemplare basatosi esclusivamente sul possesso palla. Il merito è anche rivolto al preparatore atletico, Leonardo Procopio, che ha saputo gestire il duro lavoro durante la preparazione e quindi a dare la migliore condizione di cui la squadra aveva bisogno. Buona la prestazione della squadra di casa anche se le azioni più pericolose sono state create dagli ospiti, soprattutto dal reparto offensivo con Liotti, Tozzo e Marchese. Ottima anche la gestione a centrocampo da parte di Monteleone, Cutrullà e Marino che hanno dato il massimo pur non aver mai giocato insieme. La difesa è stata molto compatta, a parte qualche svarione, ma per il resto nulla da togliere, soprattutto ai terzini di fascia come Neri e Tripodi e ai centrali Calafato e Procopio, bravo anche il gigante portiere Oscuro. Nel secondo tempo spazio al resto della squadra come, Buffone, Di Iorgi, Pizzonia, Ingenuo, Ceravolo, Marramao, Cortese e Procopio..che sono riusciti a mantenere lo stesso gioco tattico avuto nel primo tempo. Infatti, proprio nel secondo tempo, la solita zampata del bomber Leonardo Procopio, su assist di Liotti, si porta in vantaggio su una volè dentro l'aria di rigore. Il pareggio è stato siglato da una posizione di fuorigioco molto eclatante. Positivo il giudizio del mister Liotti che è rimasto molto contento dei suoi giocatori ribadendo però di migliorare ancora di più su tutti i settori.
 
F.C. ATHLETES WORLD PIZZO
A.C. CAMPORA S. GIOVANNI
A.C. FORTITUDO LAMEZIA
A.S. GIZZERIA CALCIO
A.C. MAIDA
A.S.D. MEDIABET.IT FRONTI
U.S. MOTTA SANTA  LUCIA
U.S.D. PARENTI
F.C. REAL FRANCAVILLA

A.S.D. ROGLIANO 1948
A.C.D. SAN MANGO

A.S.D. SANTOSTEFANESE CALCIO
U.S. SERRASTRETTA
A.S. VENA

Picture
 
Picture
Gli sportivi pizzitani ritroveranno nella stagione agonistica 2010-2011 una propria squadra a militare nel campionato di calcio di seconda categoria.
La società sportiva A.W. PIZZO CALCIO, dopo aver disputato tre campionati di vertice in terza categoria, è stata ammessa dal Comitato regionale della FIGC - LND a partecipare nel campionato di seconda categoria.Ciò si è reso possibile grazie all’impegno di alcuni giovani pizzitani, Giacinto Callipo, Alessandro Tripodi, Leonardo Procopio, Roberto Ferraro, che già da un anno conducevano la gestione della società, coadiuvati dall’esperto Vice presidente Salvatore Fiammella. Direzione sportiva generale affidata alla professionalità di Matteo Betrò, che dopo una breve pausa lontana dai campi di calcio ha sposato il progetto, con piena soddisfazione. “Il mio rientro è stato fortemente voluto da questo gruppo ben affiatato di giovani, che sono stati miei allievi nella Nuova Pizzo prima e US Pizzo dopo, pertanto non potevo dire no a questo progetto, che si prefigge a breve tempo di far ritornare il calcio che conta a Pizzo” “Il nostro scopo è quello di offrire ai ragazzi di Pizzo un’opportunità di divertimento. Ma allo stesso tempo crediamo che lo sport sia un mezzo di formazione della personalità umana e pertanto cerchiamo di trasmettere ai più giovani quei valori di correttezza, lealtà e rispetto dell’avversario che crediamo essere alla base della pratica sportiva”. Così ci riferisce Giacinto Callipo, il quale prosegue “è per questo motivo che la società avrà anche un settore giovanile curato da Domenico Savastano, tecnico di grande esperienza e assai apprezzato nell’ambiente”. La prima squadra si avvarrà invece della direzione tecnica di Dario Liotti coadiuvato da Leonardo Procopio, mentre Presidente della società sarà Franco Isolabella: “ho accettato con grande entusiasmo la carica propostami, perché credo nel progetto di far crescere il calcio a Pizzo e portare il nostro il calcio napitino in campionati ancora più importanti. Per rendere ciò possibile è tuttavia necessario, oltre al nostro entusiasmo, poter contare sull’aiuto delle amministrazioni comunali e provinciali al fine di rendere agibile il campo sportivo della nostra città”. Infatti il leggendario Vincezo Tucci, Stadio Comunale di Pizzo, risulta essere da diversi anni inagibile. Pertanto l’A.W Pizzo Calcio dovrà disputare le partite casalinghe di campionato c/o lo Stadio Comunale di Vibo Marina.

Il consiglio direttivo in carica è pertanto cosi composto:

Presidente: Francesco Isolabella
Vicepresidente: Salvatore Fiammella
Direttore sportivo: Matteo Betrò
Segretario: Roberto Ferraro
e dai seguenti consiglieri : Giacinto Callipo, Alessandro Tripodi, Leonardo Procopio, 
Dario Liotti, Vincenzo Bonelli, Daniele Miriello e Pasquale Piserà.